A.S.D. G.P. Amatori Libertas Siena
Presidente: Mario Crescenzi
Vice presidente: Roberto Brogiotti
Tesoriere: Francesco Paciotti
Segretario: Mauro Porcù
Il “Gruppo Podistico Amatori”, da oltre 20 anni in attività, è una “Associazione Sportiva Dilettantistica” autonoma che gestisce in proprio il programma organizzativo e amministrativo. Gli aderenti sono circa un centinaio che praticano l’attività podistica amatoriale competitiva, non competitiva e ludico-motoria partecipando assiduamente a gare provinciali, regionali e nazionali con risultati più che lusinghieri. Il gruppo di atleti è molto variegato; è composto da veterani così chiamati non solo per l’età ma anche per la lunga militanza sportiva. Sono altresì presenti giovani: studenti, operai, artigiani, impiegati, laureati.
Vi è anche una buona presenza femminile in continuo aumento con nostra grande soddisfazione. Il gruppo è impegnato annualmente nell’organizzazione di manifestazioni podistiche e precisamente: “Trofeo Libertas”, la seconda domenica di marzo; “La Marcianella”, il primo maggio; il trofeo “Festa in Collina”, la terza domenica di maggio; la “Rassegna dei Gruppi Giovanili”, nel mese di giugno ed una manifestazione podistica nel mese di ottobre-novembre. Partecipa al campionato provinciale di corsa su strada Libertas, prendendo in considerazione cinque prove che si disputano durante l’anno.
Colallabora con l’Associazione Nazionale ANVAL (Ass. Naz.le Veterani Atleti Libertas) anche per attività di carattere culturale. Al termine di ogni anno viene effettuato un pranzo sociale di chiusura attività sportiva nel quale si premiano gli atleti secondo la classifica interna stilata in base al numero di presenza alle varie manifestazioni, cosa che porta il gruppo a percorrere in totale circa 1000 Km.
Tutto quanto sopra un’attività sempre maggiore e perché “non migliore”?