Monthly Archives: Dicembre 2015

La Libertas rende onore a Carlo Rosa

La Libertas rende onore a Carlo Rosa, storico dirigente che nel 1947 fu il fondatore, assieme ad altri 4 amici, della sezione di Siena. Sono trascorsi quasi 70 anni e l’inossidabile ex atleta ha ricevuto dall’attuale presidente provinciale, Mario Mensini, una targa dove si legge: “Alloro Libertas 2015 a Carlo Rosa, fondatore nel 1947 della Libertas Siena e suo delegato per un trentennio. Grande uomo di sport, di integerrimi principi morali, ha contribuito in maniera decisiva alla crescita della Libertas e dello sport cittadino e provinciale. Il Cps Siena con sentita riconoscenza”. Parole che sono arrivate al cuore del vecchio dirigente Rosa, custode di preziose testimonianze sportive legate soprattutto all’atletica leggera e alla pallacanestro femminile quando lo sport, quasi a livello pionieristico, veniva interpretato nella maniera più vera. Foto e ritagli di giornale del suo archivio verranno presto utilizzati per una pubblicazione che celebrerà il 70° della Libertas Siena.

Scarica: La Libertas rende onore a Carlo Rosa

SPECIALE – Progetto Libertas “sport – cibo – salute”

Siena: coniugare la salute e lo sport con la tradizione popolare

Le attività del Centro Provinciale di Siena, in relazione al bando del Progetto, si sono proposte di informare e rendere consapevoli i protagonisti del “fatto sportivo” dell’importanza e della valenza strategica di una corretta alimentazione per la salute, l’equilibrio psico-fisico, le prestazioni tecniche e sportive individuali e di squadra, le risultanze dei profitti scolastici, contribuendo al tempo stesso a favorire il miglioramento della salute pubblica. In altri termini, questa condotta da Cps Siena è una crociata verso le cattive abitudini alimentari, tema resto di grande attualità, appunto, con Expo 2015. Questo percorso è stato sviluppato anche grazie alla collaborazione della società “SiNutriWells – Spin-off Accademico dell’Università degli Studi di Siena.

Oltre alle attività di tennis tavolo, calcio a 5, pallavolo , podismo e atletica leggera, il progetto ha incluso anche l’attività motoria delle donne in gravidanza, uno stato in cui l’aspetto nutrizionale tende vivere un momento critico per il benessere della madre e la normale formazione e crescita del feto. Iniziativa, questa, che ha riscontrato un alto gradimento.

Molto interesse hanno sucitato il Campus Natura e Sport ed il Centro estivo presso l’Oratorio “Filippo Neri”. Di grande successo le due Feste popolari (Festa in collina, 7-17 maggio, e Festa della Trebbiatura, 9-12 luglio), entrambe organizzate a Casciano (Siena) dall’Asd La Sorba (affiliata Libertas) e culminate con “le Cene dello Sportivo”: momenti conviviali durante i quali sono state sperimentate le ricette studiate ad hoc in fase di preparazione.

Scarica: LibertasSprint n 17

XXXIX^ Giornata Sportiva Libertas

Si svolgerà a Montalcino sabato 12 dicembre 2015 alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Montalcino  (g.c.) – Costa del Municipio, la tradizionale Festa degli Atleti e dei Dirigenti con la consegna dei riconoscimenti speciali per il 70° anniversario della fondazione del Centro Nazionale Sportivo Libertas (1945 – 2015) ed alle premiazioni dei Dirigenti, Atleti, Associazioni e Tecnici particolarmente distintisi nell’anno sportivo 2014/2015.

Dal link sottostante puoi scaricare la lista completa dei premiati.

Scarica: ELENCO PREMIATI

LIBERTAS SIENA
Via dei Fusari, 44 - 53100 Siena (Italy)
libertas.siena@email.it
telefono e fax: 057743151
cf / PI: 80008310528
© 2015 Libertas Siena
sito web realizzato da METAFORME S.R.L.